L’ex scuola di Vettica diventa micronido: aperte le iscrizioni per 20 bambini

Venti posti disponibili per bambini e bambine per l’anno 2026/2027 presso la struttura dell’ex edificio scolastico. Le domande dovranno pervenire entro il termine ultimo del 9 marzo 2026
Data:

13/02/2026

© Comune - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

La ex scuola elementare di Vettica tornerà a popolarsi di bambini a distanza di 25 anni: grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano nel plesso dismesso sta per spalancare le porte il nuovo micronido comunale.

L’Amministrazione ha pubblicato il bando per ospitare 20 bambini, di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni di età, 4 dei quali lattanti, grazie al dimensionamento degli spazi che sarà riservato a due gruppi di infanzia e prevede nello specifico attività di gioco ed occupazioni varie, alimentazione, riposo, funzioni igieniche e contenimento di oggetti ed attrezzature di uso quotidiano. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 9 marzo 2026, per la formulazione della relativa graduatoria dei beneficiari.

«Per l’intervento di recupero della ex scuola elementare di Vettica e l’acquisto dei nuovi arredi, abbiamo impiegato poco più di 1 milione di euro, di cui 651mila euro di fondi di bilancio comunale e 400mila euro di fondi PNRR.  - sottolinea il Sindaco Daniele MilanoUn investimento importante sul futuro della Città, a sostegno della genitorialità: fino a gennaio 2021, la Città di Amalfi non aveva un micronido. A breve, grazie all’impegno della nostra Amministrazione Comunale, avremo completato anche questa seconda struttura, dopo quella collocata nell'ex Pretura, arrivando così ad ospitare in totale 35 bambini».

La nuova struttura – presentata dallo stesso Sindaco Daniele Milano durante i lavori in corso - è dotata di cucina, dispensa, lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale e di un ambulatorio pediatrico, oltre a locali pluriuso per il personale tra cui spogliatoio, segreteria e sala riunioni, l’intervento ha previsto una serie di interventi strutturali a cominciare dall’adeguamento sismico del manufatto. 

«L’immobile è stato adeguato anche da un punto di vista energetico con interventi sulla struttura (nuovi infissi. Innovativi anche gli impianti, con una climatizzazione di tipo idronico caratterizzata da doppia pompa di calore, la cui collocazione è prevista in ogni piano e l’adozione di lampade a led. - dichiara il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Matteo Bottone - E stiamo raggiungendo anche il superamento delle barriere architettoniche, con la realizzazione di un ascensore». 

Il servizio prevede anche la mensa e il riposo pomeridiano dei piccoli ospiti. Il micronido si inserisce nelle attività delle Politiche per l’Infanzia predisposte dal Comune di Amalfi, volte a garantire l’accoglienza e la cura dei bambini (pasti, riposo) rispondendo alle esigenze primarie, oltre a favorirne la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.

«Un impegno che avevamo assunto con tutta la cittadinanza e le famiglie. - conclude l’Assessore all’Infanzia, Francesca Gargano - La nuova sede di Vettica, in un’area più periferica del territorio comunale, risulterà più agevole le famiglie residenti all’esterno del centro storico, che avevano e hanno difficoltà a raggiungere la struttura già realizzata in via Casamare».

Nella domanda d’iscrizione i genitori dovranno già scegliere l’orario di frequenza che vorranno seguire nell’anno educativo 2026/2027 e che può essere a tempo pieno (dalle ore 8.00 alle ore 17.00), con mensa e riposo, o a tempo ridotto (dalle ore 8.00 alle ore 13.00) con mensa ed uscita anticipata.

Per accedere ai servizi, il genitore o chi ne fa le veci, dovrà compilare la domanda di partecipazione, allegata al bando, da inviare tramite PEC all’indirizzo: amalfi@asmepec.it entro e non oltre il giorno 09/03/2026. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine di scadenza. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Alla suddetta domanda andranno allegati anche il documento di riconoscimento del genitore richiedente, l’attestazione ISEE in corso di validità; il contratto di lavoro di entrambi o di uno dei genitori. In quest’ultimo caso, se trattasi di lavoratori o lavoratrici stagionali non ancora assunti per l’anno in corso, occorre allegare contratto di lavoro dell’anno precedente e successivamente far pervenire il contratto per l’anno in corso, pena la nullità dell’iscrizione. Per i bambini diversamente abili, dovrà essere acquisita certificazione rilasciata dall’ASL di competenza.

BENEFICIARI

Sono ammessi al servizio di Micronido comunale, i bambini che alla data d’inizio di frequenza, abbiano compiuto il terzo mese di vita e non abbiano superato il terzo anno d’età, che siano in regola con le vaccinazioni previste per legge e che siano residenti nel territorio dell’Ambito S2 (Cava de’ Tirreni, Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Ravello, Positano, Praiano, Tramonti, Scala e Vietri sul Mare), con priorità ai bambini residenti nel Comune di Amalfi. 

Le domande dei non residenti possono essere accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte prima le domande dei residenti nel Comune di Amalfi e che vi siano ancora disponibili ulteriori posti. Sarà data, inoltre, priorità ai bambini con disabilità grave, ovvero coloro ai quali è riconosciuta l’invalidità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92, il cui stato di disabilità verrà opportunamente certificato.

GRADUATORIA

In base alle dichiarazioni riportate sulle domande di iscrizione e considerate le priorità di accesso, verrà redatta un’apposita graduatoria, tenendo conto del maggior punteggio ottenuto dalla somma dei punti attribuiti secondo i seguenti criteri, suddivisi per tre aree di intervento:

A. Condizioni socio-ambientali del bambino, dimensione e composizione delle stesse per cui si richiede il servizio;

B. Condizione lavorativa dei genitori;

C. Condizione economica del nucleo familiare

MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

Il punteggio totale raggiungibile è pari a 100 (cento). Per ogni singola area di valutazione non si potrà superare il punteggio massimo stabilito. Nella formazione della graduatoria, a parità di punteggio sarà data priorità:

1. alla situazione economica inferiore;

2. ai bambini e alle bambine con disabilità;

3. ai bambini e alle bambine con entrambi i genitori che lavorano. 

Saranno considerati ammessi i bambini che, secondo l’ordine di graduatoria, rientrino in posizione utile in base alla ricettività della struttura. Il posto assegnato dà diritto all’utilizzo del servizio fino alla conclusione dell’anno educativo di riferimento o fino a personale rinuncia.

Coloro che intendono rinunciare al posto loro assegnato o ritirare il bambino dal servizio, dovranno presentare istanza scritta al Comune di Amalfi.

Coloro che non riusciranno ad usufruire del servizio, rientreranno nella lista d’attesa. La graduatoria verrà aggiornata solo in caso in cui ci saranno rinunce ovvero decadimenti degli aventi diritto, anche secondo quanto previsto dal regolamento; in tal caso verranno inseriti i bambini/e in lista d’attesa seguendo l’ordine della lista stessa.

I bambini che, senza giustificato motivo, non si presentino entro il 15esimo giorno dall’inizio delle attività non avranno diritto al posto loro riservato e, d’ufficio, si procederà alla cancellazione della graduatoria.

CONTRIBUZIONE DEGLI UTENTI AI COSTI DEI SERVIZI.

Il micronido prevede la compartecipazione da parte degli utenti in base all’attestazione ISEE. La retta attribuita mensilmente a chi usufruisce del servizio Asilo nido, viene calcolata con il criterio della quota personalizzata, nella misura del 3% del reddito ISEE in relazione alla situazione economica del nucleo familiare. Tale sistema tariffario prevede la differenziazione della contribuzione da parte degli utenti mediante l’applicazione di una tariffa graduata da un massimo ad un minimo, in relazione alla condizione economica effettiva degli utenti del servizio, valutata sulla base della natura e dell’ammontare del reddito e del patrimonio, nonché dell’ampiezza del nucleo familiare, come definiti dalla normativa vigente.

IN ALLEGATO L’AVVISO INTEGRALE CON TUTTI I CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA (A. Condizione socio-familiare del bambino/a per cui si richiede il servizio ((max 45 punti), B. Condizione lavorativa (max 40 punti); C. Situazione reddituale (max 15 punti)

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Daniele Milano

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Sindaco con deleghe al Bilancio, Sviluppo Turistico, Comunicazione

Matteo Bottone

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Efficientamento energetico, Cimiteri, Demanio

Francesca Gargano

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Assessore con deleghe a Politiche Sociali e dell’infanzia, Scuola ed istruzione, Piano eliminazione barriere architettoniche

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026 13:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito