Piano di emergenza Protezione Civile

Il nuovo Piano di emergenza comunale rappresenta uno strumento operativo utile a fronteggiare l’emergenza locale sul territorio comunale al verificarsi di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo, individua e disegna le diverse strategie finalizzate alla riduzione del danno e/o al superamento dell’emergenza al fine di salvaguardare le persone, l’ambiente ed i beni presenti in una determinata area a rischio.
Data:

29/12/2015

Descrizione

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Amalfi è chiamato a gestire le emergenze che possono verificarsi sul territorio al fine di limitarne l’impatto sulla comunità.
A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza nell’ambito del territorio comunale, la struttura di Protezione Civile assume il compito dl coordinare tutte le operazioni e i servizi comunali interessati.

A tal fine è stato istituito l’Ufficio di Protezione Civile nell’ambito dell’Ufficio Tecnico Comunale, che ha il compito di prevenire le possibili situazioni di emergenza che possano verificarsi nell’ambito del territorio comunale e di proporre e promuovere tutti gli interventi necessari da attuarsi.

Nella gestione delle emergenze il Comune si affida a volontari o Associazioni che prestano la loro opera senza fini di lucro o vantaggio personale. Tra queste si segnala la Pubblica Assistenza Millenium Amalfi O.N.L.U.S..

Le attività svolte dall’Associazione mirano ad un costante monitoraggio del territorio atto a prevenire eventuali calamità. Infatti nella sua sede operativa operano continuativamente volontari e ragazzi in Servizio Civile Nazionale che rappresentano la cellula da cui si attiva, in caso di evento calamitoso, un meccanismo di soccorso articolato, in collaborazione con i Comuni di Amalfi, Atrani, Conca dei Marini e Scala di cui è Gruppo di Riferimento di Protezione Civile che prevede l’intervento degli oltre settanta volontari provenienti dai vari comuni della Costiera Amalfitana, di cui oggi è costituita la Millenium”, nonché la collaborazione di associazioni similari di Protezione Civile.

Il Comune ha varato anche il nuovo Piano di emergenza comunale che rappresenta uno strumento operativo utile a fronteggiare l’emergenza locale sul territorio comunale al verificarsi di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo, individua e disegna le diverse strategie finalizzate alla riduzione del danno e/o al superamento dell’emergenza al fine di salvaguardare le persone, l’ambiente ed i beni presenti in una determinata area a rischio.

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Giunta comunale

La Giunta è l'organo esecutivo di governo del Comune, è composta dal Sindaco e dagli Assessori.

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. E' composto dal Sindaco e da 12 consiglieri, che restano in carica 5 anni.

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Date

Data di inizio validità/efficacia

29/12/2015

Data di inizio pubblicazione

29/12/2015

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito