Sala Consiliare

Palazzo San Benedetto (piano 2), Salone Morelli, accesso da Largo Francesco Amodio

© Marynolli - Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)

Descrizione

Centri istituzionali e amministrativi

Palazzo San Benedetto è la sede principale del Municipio di Amalfi, al cui interno sono dislocati gli uffici e la biblioteca. 

Gli uffici sono dislocati sui 3 diversi piani del palazzo. Il piano terra è accessibile da Corso delle Repubbliche Marinare, il primo e il secondo piano da Largo Francesco Amodio e La Biblioteca Comunale, anch'essa all'interno del palazzo, è accessibile da Supportico S. Andrea.

ll palazzo del municipio di Amalfi ha una storia antica: venne infatti costruito nel XVI secolo come sede del monastero benedettino femminile della Santissima Trinità e per questo motivo ha al suo interno anche una piccola chiesa.

Dietro al porticato che anticipa l’ingresso si trova, al secondo piano, la sala consiliare.

Il palazzo è piuttosto grande e si allunga fino alla strada che costeggia il lungomare, Corso delle Repubbliche Marinare. Su questa parte si trova un grande affresco che raffigura la vita ad Amalfi in epoche antiche ed è caratterizzato dalla vasta presenza di limoni, simbolo della costiera amalfitana.

Modalità di accesso

L'accesso è da Largo Francesco Amodio, tramite la scalinata che porta al secondo piano

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Sede di

Organi di governo

Commissioni comunali

Il Consiglio Comunale può istituire, per l’esame di particolari problemi, Commissioni permanenti a rappresentanza proporzionale di tutti i gruppi, e Commissioni Speciali, i cui compiti e i cui poteri sono stabiliti dal Regolamento.

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. E' composto dal Sindaco e da 12 consiglieri, che restano in carica 5 anni.

Ulteriori dettagli
Organi di governo

Giunta comunale

La Giunta è l'organo esecutivo di governo del Comune, è composta dal Sindaco e dagli Assessori.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito