Napoli Mandolin Orchestra in concerto ad Amalfi

l grande patrimonio della Canzone Classica Napoletana è protagonista tra mandolini e voci emozionanti. Venerdì 8 agosto 2025 alle ore 21, ingresso libero.
Data:

06/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© web - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

I mandolini, i ritmi incalzanti, le liriche emozionali e struggenti e la luce delle stelle ad illuminare la notte della Costa d’Amalfi. È un omaggio alla Canzone Classica Napoletana e ai suoi maestri il prossimo concerto in programma venerdì 8 agosto 2025 alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Amalfi Summer Fest 2025”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

Piazza Duomo, con il suo suggestivo sagrato che si apre alla scala monumentale della Cattedrale di Sant’Andrea, si prepara ad accogliere l'ensemble “Napoli Mandolin Orchestra”. La formazione è composta da dieci strumenti a plettro con il Maestro Mauro Squillante come primo mandolino, e sette elementi d’orchestra diretti da Antonello Cascone, autore degli arrangiamenti. Al canto le straordinarie voci di Valentina Assorto, Marianna Corrado e Lello Giulivo.

Perché la musica è un linguaggio universale che non ha confini, contaminandosi attraverso le varie culture. Due ore di straordinaria musica suonata dal vivo che incanterà il pubblico. Ancora una volta Napoli è protagonista in Costa d’Amalfi con una performance che affonda le radici nell'immenso patrimonio musicale partenopeo in una fusione di suoni globali, amato in tutto il mondo.

«Celebriamo e manteniamo viva la nostra identità e valorizziamo la grande tradizione musicale italiana e campana riconosciuta in tutto il mondo, attraverso il fascino di questa orchestra che ci accompagnerà attraverso i grandi classici. Riviviamo attraverso la musica l’epoca d'oro della canzone napoletana, i suoi autori, i poeti e parolieri simbolo di Napoli – afferma la consigliera agli Eventi, Enza Cobalto – I mandolini non possono mancare nelle notti stellate di Amalfi: sono diventati un appuntamento irrinunciabile, amati dal pubblico e dalla platea internazionale che sceglie la nostra città non solo per le bellezze paesaggistiche e culturali, ma per vivere un’esperienza autentica, alle radici del nostro essere e dell’italian sound.  In contemporanea si sviluppa anche il programma degli eventi dedicati ai bambini che ci sta regalando emozioni fortissime, come la teatralizzazione delle fiabe in tenda sulla spiaggia, gli schiuma party, i laboratori d’arte e il teatro all’aperto. E ci prepariamo ai grandi eventi di Ferragosto, per celebrare l’estate e vivere momenti di aggregazione sociale, come sempre ad ingresso libero». 

Per il Ferragosto Amalfi si trasforma in un dance floor giovedì 14 agosto alle ore 22 in Piazza Duomo con l’immancabile appuntamento dell’estate amalfitana, un’esperienza musicale unica tra eleganza, ritmo e divertimento. Ad aprire la serata, una selezione di musica in vinile, curata con maestria dai Dj     Alfonso Liguori e Filippo Di Costanzo, fondendo raffinatezza e passione analogica. A seguire, la serata esplode con l’energia travolgente di Frankie & Canthina Band, noti per la potente e coinvolgente capacità di unire generi e stili in un live ricco di emozioni. Anche quest’anno la piazza si trasformerà in una grande pista a cielo aperto, animando la notte con ritmi vibranti e sonorità coinvolgenti.

Domenica 22 agosto alle ore 21.30 cambio location, ci si sposta in Piazza Municipio con lo show dei Gemelli di Guidonia - Il Concerto, lo Spettacolo, il Varietà. Dal 1999 il trio ha conquistato il pubblico con un mix esplosivo di musica, teatro e televisione. Dopo aver brillato in programmi come Edicola Fiore, Tale e Quale Show e L'AltroFestival, i Gemelli di Guidonia sono pronti a scatenare l’energia del loro live show. Un concerto indimenticabile, con una carica di successi che farà cantare e ballare tutti. Non perdere l’occasione di vivere una serata unica con i loro inconfondibili 33 giri di divertimento!

 

 

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Daniele Milano

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Sindaco con deleghe al Bilancio, Sviluppo Turistico, Comunicazione

Enza Cobalto

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Consigliere

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 13:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito