Gnut in concerto in Arsenale per InCanti d'Autore

“Luntano ‘A Te Tour”, il cantautore napoletano in concerto archi e chitarra venerdì 2 gennaio 2026. Ingresso gratuito
Un concerto archi e chitarra
Data:

29/12/2025

© comune - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Un concerto intimo, profondo, in una ricerca artistica che è crocevia di culture e linguaggi. Una serata all’insegna della musica cantautorale per il nuovo appuntamento di InCanti d’Autore, la rassegna inserita nel più ampio programma di eventi natalizi promossi dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, sempre ad ingresso gratuito.

Dopo il successo in Piazza Duomo, ci si trasferisce all’Antico Arsenale della Repubblica venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 19. Protagonista il cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore Gnut, con un live in trio con “Luntano ‘a te tour”.

Le volte maestose di un luogo unico al mondo come l’Arsenale in roccia risuoneranno in un’esperienza sonora che rappresenta un viaggio emotivo che arriva dritto al cuore attraverso la musica del cantautore napoletano Claudio Gnut Domestico, dalla sensibilità raffinata, che guiderà il pubblico in un percorso emozionale fatto di parole sincere, atmosfere delicate e ricerca musicale. Insieme a Gnut alla voce e alla chitarra, anche Marco Sica al violino e Mattia Boschi al violoncello. 

“Luntano ‘a te Tour” prende il nome dal nuovo inedito del cantautore partenopeo, in uscita lo scorso febbraio, e registrato con gli archi degli stessi Mattia Boschi e Marco Sica.

Un concerto archi e chitarra, di vera poesia, quasi in un controcanto con l’arsenale: un connubio straordinario per un concerto che saprà stupire il pubblico – sottolinea il Sindaco Daniele Milano – InCanti d’Autore rappresenta il fiore all’occhiello della nostra programmazione, immaginata per un pubblico eterogeneo e anche per i nostri turisti, innamorati dell’italian sounding. La ricerca musicale di Gnut arriva alle origini, è viscerale e potente e sa toccare le corde più profonde dell’essere umano, con un linguaggio e un uso del dialetto che ci appartiene. L’ingresso sarà ad ingresso gratuito, perché la cultura e la bellezza ad Amalfi non hanno barriere, ma appartengono a tutti”.

Luntano ‘a te è il pretesto per girare un po’ l’Italia facendo un tuffo nel passato suonando con due grandi musicisti coi quali, in anni diversi, ho percorso un importante pezzo di strada – racconta Gnut. Questo tour è l’occasione di rileggere i brani più significativi del mio repertorio in una nuova veste, completamente riarrangiati per archi e chitarra. Saranno dei concerti unici, che non vedo l’ora di condividere con il mio pubblico prima dell’uscita del prossimo album, con la gioia di ritrovarci e di rileggere insieme un po’ delle canzoni che mi hanno accompagnato fino a qua”. 

Anni di esperienze e contaminazioni musicali, collaborando con artisti straordinari, che portano Gnut ad individuare un’unica e personalissima strada per veicolare il suo emozionante songwriting e il suo inconfondibile timbro vocale. 

«InCanti d’Autore ci sta regalando emozioni straordinarie – afferma la Consigliera con delega agli Eventi e alla Cultura, Enza Cobalto – È un itinerario sonoro che ci permette di esplorare generi diversi. L’idea creativa si è ispirata ad alcuni degli artisti più emblematici della nostra terra, che fanno ricerca di un suono che affonda le sue radici nella nostra identità. Gnut rappresenta quell’energia magmatica di Napoli, città che vive una fase di grande effervescenza culturale, attraverso un lavoro di ricerca costante. Claudio Domestico, in arte Gnut, è una delle personalità più caratteristiche e raffinate della scena campana. Anche il suo uso del dialetto diventa una poetica che riesce a coinvolgere ed emozionare».

Napoletano classe ’81, ha pubblicato “DiVento” (Blend’r/Venus – 2008), “Sunglasses under all stars” – Arm on stage (Ragoo pr./Edel – 2010), “Il rumore della luce” (Metatron/Audioglobe – 2011) – prodotto da Piers Faccini – , “L’importante è ca staje buono” –Tarall&Wine (Octopus records/Fullheads – 2013), “Prenditi quello che meriti” (Inri/Belive – 2014), “Domestico Ep“(F.r.e.e./Audioglobe – 2016), “Hear my voice Ep” (Beating Drum – 2018), “L’orso ‘nnammurato” libro/disco (ad Est dell’equatore - 2019), “L’Orso live” (Ad est dell’equatore – 2021), “Nun te ne fa’” (Beating Drum/Audioglobe – 2022).

Nel 2022 esce con la produzione di Piers Faccini per la sua etichetta francese Beating Drum “Nun te ne fa’”, quarto album di Gnut, accolto con entusiasmo dalla critica e accompagnato da un’intensissima attività live. Un album che testimonia la raggiunta maturità artistica di un musicista, che dopo vent’anni di esperienze e contaminazioni musicali, trova un’unica e personalissima strada per veicolare il suo emozionante songwriting e il suo inconfondibile timbro vocale. È un meraviglioso connubio di tradizione e modernità, che proseguendo il percorso artistico personale di Gnut, vuole fare incontrare Roberto Murolo con l’approccio alternative americano di Elliott Smith, la musica popolare con il folk inglese di Nick Drake e la tradizione della canzone napoletana con il blues del delta del Mississippi.

Nun te ne fa’ è un coraggioso progetto d’insieme che conferma l’artista partenopeo come uno dei più raffinati esponenti del cantautorato italiano contemporaneo. Luntano ‘a te è il nuovo inedito di Gnut, uscito a febbraio 2025.

PARCHEGGI E INFORMAZIONI. Per coloro i quali intendessero raggiungere Amalfi in auto, il Comune di Amalfi invita a monitorare sempre la disponibilità dei posti nei parcheggi pubblici, in tempo reale, attraverso l’applicazione “Info Parking Amalfi”.

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Daniele Milano

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Sindaco con deleghe al Bilancio, Sviluppo Turistico, Comunicazione

Enza Cobalto

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Consigliere

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 15:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito