Da Comune e DMO nuovi corsi di formazione per operatori turistici

Le attività formative sono volte ad accrescere le competenze linguistiche e settoriali degli operatori del territorio, previsti due corsi: lingua inglese e revenue management 
Data:

11/12/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Amalfi - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Il Comune di Amalfi per il tramite della Destination Management and Marketing Organization  Visit Amalfi (DMO Visit Amalfi) per il terzo anno consecutivo torna a promuovere un ciclo di attività formative volte ad accrescere le competenze linguistiche e settoriali degli operatori del territorio.

Dopo il successo delle prime due edizioni, viene riproposto il percorso specialistico che si inserisce nel cronoprogramma di attuazione del “Piano Strategico per la riattivazione e il rilancio turistico post Covid della Destinazione Amalfi 2022-2025” e delle “11 Azioni per un Turismo più Sostenibile” presentate negli anni scorsi dal Sindaco di Amalfi, Daniele Milano.

«Torniamo ad offrire al personale delle strutture turistiche e commerciali nuove occasioni di aggiornamento, sia per quanto concerne le competenze linguistiche, sia sui temi della comunicazione e delle nuove tecnologie - spiega il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano L’obiettivo dell’Amministrazione è permettere a tutti gli attori della filiera di sentirsi parte del sistema di destinazione, in linea con il piano strategico di Amalfi, con un approccio qualitativo, sostenibile ed inclusivo. Tutto questo è indispensabile per accrescere la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità migliorando al contempo l’esperienza turistica per chi sceglie Amalfi per le proprie vacanze».

I corsi, tutti programmati a partire da gennaio 2026 sono: Lingua Inglese e Revenue Management.

I Corsi di Inglese, suddivisi per livelli di conoscenza (BASIC/A1 e UPPER BASIC/A2) prenderanno il via il prossimo 19 gennaio 2026 avranno una durata di 48 ore e saranno tarati su una frequenza di 3 lezioni settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) della durata di 2h ciascuna. È previsto un test di ingresso per stabilire la conoscenza del candidato e per formalizzare la partecipazione a questo corso o a quello di livello inferiore (Basic/A1). Le aule potranno accogliere un massimo di 25 partecipanti per corso di lingua.

Novità di quest’anno è il corso di specializzazione in Revenue Management pensato per garantire standard adeguati alla destinazione turistica Amalfi, che prenderà il via il 20 gennaio 2026. Il corso avrà una durata di 20 ore e avrà una frequenza di 2 lezioni settimanali (martedì e mercoledì) della durata di 2h.30m ciascuna. Martedì dalle ore 16:00 alle 18:30 e mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:30. Ogni aula potrà accogliere un massimo di 25 partecipanti partendo da un numero minimo di 15 studenti. 

Maggiori informazioni e l’avviso completo sono presenti sul sito del Comune di Amalfi.

Domanda d’iscrizione I soggetti interessati possono manifestare interesse presentando i seguenti documenti: curriculum vitae redatto secondo lo schema europeo; contratto di lavoro; copia fronte – retro di un documento d’identità, in corso di validità. 

Le domande dovranno pervenire tramite PEC all’indirizzo amalfi@asmepec.it, riportando nell’oggetto il “Corso di formazione in …” per il quale si fa richiesta, entro mercoledì 31 dicembre 2025

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025 17:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito