Competenze
Le funzioni assegnate al Servizio Cultura, Eventi e Turismo sono:
- Coordinamento e monitoraggio dell’esecuzione del Piano di Sviluppo Turistico e del piano di rivitalizzazione post-covid della Città di Amalfi e delle attività connesse col servizio di competenza
- Programmazione, organizzazione e gestione delle attività dell’Arsenale della Repubblica ed annesso Museo della Bussola e del Ducato Marinaro e relativi rapporti con i terzi utilizzatori
- Attività di sistema con i Musei presenti sul territorio
- Gestione delle sale di proprietà comunale per convegni, congressi, tavole rotonde etc.
- Gestione dei funzionamento della Biblioteca con relativi spazi espositivi e di attività
- Gestione e fruizione dell’Archivio Storico Comunale
- Gestione e fruizione del Parco pubblico “La Pineta”
- Programmazione, organizzazione e gestione delle manifestazioni di programmazione turistica
- Info point turistici
- Erogazione di contributi per attività culturali
- Contributi e supporto tecnico-logistico a eventi realizzati da soggetti terzi
- Promozione del turismo, delle attività mirate alla valorizzazione del territorio comunale e dei prodotti tipici locali
- Programmazione, organizzazione e gestione di Gemellaggi
- Rapporti con Enti e Associazioni connessi alla tutela del Patrimonio UNESCO
- Gestione di linee di finanziamento europee dedicate alle materie di competenza
- Programmazione e gestione dei sistemi tariffari per gli utenti dei servizi di riferimento comunale e relativi rapporti con l’utenza