Descrizione
La valutazione di incidenza (VINCA) ha lo scopo di accertare preventivamente possibili effetti negativi ("incidenze negative significative") sui siti tutelati della Rete Natura 2000, tra cui rientrano i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) già riconosciuti o proposti come Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciali (ZPS).
Oggetto della valutazione di incidenza sono i Piani, i Programmi, i Progetti, gli Interventi e le Attività (P/P/P/I/A) non direttamente connessi e necessari al mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle specie e degli habitat presenti nel sito.
Il loro impatto viene valutato singolarmente o congiuntamente ad altri interventi e a prescindere dalla loro localizzazione all’interno o all’esterno del sito stesso.
Le funzioni delegate in materia di Valutazione di Incidenza e di Autorità Competente, attribuite con delega regionale, ai sensi dei commi 4 e 5 dell’art.1 della L.R. 16/2014, così come modificato e integrato dai commi 1 e 2 dell’art.4 della L.R. n.26/2018, così come modificato dal comma 1 dell’art.28 della L.R. 31/2021 e per l’ambito di competenza (Comune di Amalfi), sono gestite in forma associata con l’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari ed i Comuni di Atrani, Castellammare di Stabia, Cetara, Conca dei Marini, Corbara, Furore, Massa Lubrense, Maiori, Minori, Pimonte, Positano, Praiano, Ravello, Tramonti e Vico Equense.
In qualità di Amministrazione delegata per l’esercizio delle funzioni in materia di Valutazione di Incidenza, questa Amministrazione ha costituito presso il Settore Ambiente SUAP e Innovazione l’Ufficio comunale preposto al rilascio delle determinazioni finali sulle procedure di Valutazione di Incidenza di competenza, a valle della gestione dell’istruttoria amministrativa e tecnica, condotta nell’ambito dell’Ufficio Unico VIncA dell’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari.
In allegato la documentazione di competenza comunale, mentre per la consultazione dei fascicoli è possibile accedere all'apposita sezione del sito web dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari al seguente link:
https://www.parcoregionaledeimontilattari.it/index.php?action=index&p=459