Competenze
Le funzioni assegnate al Servizio Lavori pubblici, Demanio e Gare sono:
- Gestione opere pubbliche per le urbanizzazioni, le infrastrutture e l’Edilizia pubblica, inclusi progettazione, direzione lavori, collaudi ed attività connesse
- Gestione delle procedure espropriative connesse alla realizzazione delle opere pubbliche e delle attività di pianificazione
- Gestione dei rapporti con Enti ed Istituzioni per l’erogazione e gestione dei canali contributivi e di finanziamento delle opere pubbliche
- Progettazione e realizzazione interventi di mitigazione del rischio idrogeologico (messa in sicurezza costoni rocciosi)
- Attività connesse alla progettazione e realizzazione di una Viabilità alternativa al centro storico
- Edilizia scolastica
- Gestione della procedura di project financing relativo all’impianto di pubblica illuminazione
- Riqualificazione impianti sportivi
- Attività connesse alla progettazione e realizzazione di una passerella a sbalzo tra Amalfi e Castiglione di Ravello
- Estensione della rete di videosorveglianza comunale
- Gestione tecnica ed amministrativa della “concessione di lavori pubblici del Grand Hotel Convento”
- Attività di programmazione e trasparenza
- Attività monitoraggio lavori pubblici ed inserimento dati nelle varie banche dati nazionali
- Gestione albi operatori economici e professionisti
- Gestione gare di appalto lavori e servizi di competenza, con particolare riguardo alle procedure attinenti al PNRR – supporto alle procedure degli altri Settori ove richiesto
- Gestione amministrativa dei beni demaniali dell’Ente (sdemanializzazioni, concessioni, canoni demaniali, acquisizioni a patrimonio legge 448/1998)
- Gestione delle funzioni conferite da altre amministrazioni dello Stato in materia di Demanio marittimo
- Attività connesse allo Sviluppo del Porto
- Gestione di ogni altro adempimento di competenza comunale in materia di Demanio
- Realizzazione e gestione del Piano di utilizzazione degli arenili
- Strategie e gestione del patrimonio immobiliare
- Piano alienazioni
- Gestione tecnica del Patrimonio immobiliare: accertamenti tecnici proprietà, computi metrici, perizie di stima, regolarizzazione espropri e relitti stradali
- Usi Civici
Le funzioni assegnate al Servizio Manutenzione e Verde pubblico sono:
- Interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria di natura edile/impiantistica sugli immobili di proprietà/gestione dell’ente
- Pulizia e sanificazione di locali di proprietà comunale
- Interventi e gestione di manutenzione ordinaria e delle verifiche periodiche obbligatorie degli impianti tecnologici negli immobili di proprietà/gestione dell’ente
- Interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria sui sedimi stradali e pedonali, anche a seguito di ordinanza della Polizia Locale di messa in sicurezza
- Manutenzione e sistemazione dei sentieri
- Manutenzione ordinaria/straordinaria dei mezzi d’opera e delle attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori in amministrazione diretta
- Manutenzione ordinaria/straordinaria e gestione del bene – verde pubblico cittadino e nelle aree verdi di pertinenza degli edifici di proprietà/gestiti dall’ente
- Manutenzione ordinarie/straordinaria e gestione dell’arredo urbano, delle aiuole cittadine e delle aree ludiche cittadine
- Interventi manutentivi affidati in amministrazione diretta al personale operaio dell’ente
- Programmazione e gestione del personale operaio e di progetti specifici con l’ausilio di maestranze assunte con contratti di lavoro atipici
- Esecuzione degli interventi richiesti dal C.O.C. in occasione o in previsione di eventi emergenziali (a titolo di esempio: sgombero di aree detritiche, apposizione interdizioni fisse/mobili, acquisto attrezzature e materiale) anche mediante ricorso a ditte esterne
- Realizzazione degli interventi, anche richiesti dal C.O.C., di manutenzione e ripristino di fossi, canali e relativi argini, fognature bianche