Settore Amministrativo

Unità organizzativa che gestisce i procedimenti relativi al contenzioso dell'ente, affari generali ed istituzionali, comunicazione e cerimoniale, trattamento giuridico del personale.

Competenze

Le funzioni assegnate al Servizio Affari Generali e Istituzionali sono le seguenti:

  • Supporto agli organi istituzionali
  • Servizio di diretta streaming del Consiglio Comunale
  • Attività di Segreteria generale e Centralino
  • Protocollo e Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP
  • Archivi
  • Adempimenti per l’organizzazione della Regata Storica (Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia

Le funzioni assegnate al Servizio Affari Legali sono:

  • Gestione contenzioso potenziale o in atto, mediante patrocinio diretto o tramite assegnazione di incarichi a difensori esterni e cura rapporti conseguenti
  • Depenalizzazioni e gestione ricorsi gerarchici
  • Rimborso / anticipazione delle spese di difesa in giudizio ad amministratori e dipendenti coinvolti in procedimenti giudiziari per fatti connessi all’esercizio delle loro funzioni
  • Consulenza giuridica agli uffici dell’ente
  • Consulenza per la traduzione di normative in procedure applicative
  • Gestione degli adempimenti e delle attività relative alla normativa Anticorruzione e della Trasparenza

Le funzioni assegnate al Servizio Comunicazione e Cerimoniale sono:

  • Attivazione Ufficio Stampa e predisposizione rassegna stampa quotidiana
  • Gestione della comunicazione istituzionale e servizio WhatsAmalfiApp
  • Cura delle relazioni interne/esterne e del cerimoniale pubblico
  • Esecuzione e monitoraggio del Piano di Comunicazione comunale
  • Rapporti e contatti con gli organi di stampa e, più in generale, con i media

Le funzioni assegnate al Servizio Trattamento gIuridico del Personale sono le seguenti:

  • Attività di supporto nei procedimenti conciliativi e contenziosi
  • Procedimenti disciplinari
  • Gestione degli istituti giuridici del personale
  • Procedure di selezione e di assunzione del personale
  • Relazioni sindacali per gli adempimenti di competenza del Settore
  • Partecipazioni e supporto istruttorio e documentale alle riunioni della Delegazione Trattante di parte pubblica
  • Collaborazione e supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione nonché gestione delle procedure relative all’incarico

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Servizio Affari Generali e Istituzionali

Gestisce le funzioni di segreteria dell’ente, supporto agli organi istituzionali, archivio e protocollo.

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Affari Legali

Gestisce il contenzioso dell'ente potenziale o in atto e definisce i ricorsi gerarchici rivolti al Sindaco.

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Comunicazione e Cerimoniale

Gestisce la comunicazione istituzionale attraverso l'attivazione dell'ufficio stampa, cura le relazioni interne/esterne e del cerimoniale pubblico.

Ulteriori dettagli
Uffici

Servizio Trattamento giuridico del Personale

Gestisce e verifica il fabbisogno di personale del Comune e si occupa dei concorsi e delle procedure di assunzione.

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Area

Ulteriori informazioni

Codice fiscale servizio di fatturazione elettronica

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