Richiedere contributo per la fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo per le scuole secondario di I e II grado

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai genitori/tutori degli alunni iscritti alle scuole secondarie di I e II grado del Comune di Amalfi

Amalfi

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda di partecipazione i genitori degli studenti o coloro che rappresentano i minori, frequentanti le scuole dell’obbligo e quelle secondarie superiori ubicate nel Comune di Amalfi, a prescindere dalla loro residenza anagrafica, in possesso di reddito familiare che rientri nelle seguenti fasce:

-          Fascia 1: reddito ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00;

-          Fascia 2: reddito ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00.

Descrizione

Il Comune di Amalfi ha aperto il bando per l’assegnazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per reddito, a favore degli studenti frequentanti, nell’anno scolastico 2024/2025 le scuole secondarie di I grado e di II grado del territorio.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 4 ottobre 2024, accedendo esclusivamente all’area dedicata, tramite il pulsante "Accedi al servizio online", identificandosi tramite SPID o CIE.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune cliccando sul pulsante in fondo alla pagina "Accedi al servizio online".

Per l'accesso al servizio è obbligatoria l'autenticazione tramite SPID.

L'utente dovrà poi compilare il modulo come da istruzioni ed inviare la richiesta.

Cosa serve

Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

  • fattura parlante (elenco dei libri con il relativo prezzo), intestata allo studente o ad uno dei genitori;
  • copia del codice fiscale e del documento d’identità valido del richiedente;
  • copia dell'attestazione ISEE ordinario per prestazioni sociali agevolate, in corso di validità;
  • copia dell’IBAN esclusivamente bancario o postale, del richiedente. Non sono ammesse carte prepagate e libretti postali;
  • autocertificazione sottoscritto dal richiedente, solo in caso di attestazione ISEE pari a zero, in cui vengano dichiarate le fonti ed i mezzi da cui il nucleo ha tratto sostentamento.

Le richieste corredate da attestazione ISEE superiore alle soglie previste o mancante di allegati si intendono automaticamente escluse senza ulteriore comunicazione ai richiedenti.

Cosa si ottiene

Buono libro

L’Ufficio Politiche Scolastiche esaminerà le domande pervenute e rimetterà l’esito al Responsabile del Settore che, con successivo atto, definirà i criteri di assegnazione del contributo, validi per la formulazione della graduatoria.

Tempi e scadenze

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 4 ottobre 2024

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Palazzo San Benedetto - P1

Palazzo San Benedetto - Piano 1 - Accesso da Largo Francesco Amodio

Largo Francesco Amodio - 84011 - Amalfi

Si precisa inoltre:

  • che il rimborso, totale o parziale della somma spesa e adeguatamente documentata è ammissibile esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi relativi all’anno di frequenza e non altro materiale quale cancelleria, quaderni, atlanti, vocabolari, ecc.
  • che le risorse disponibili su finanziamento regionale verranno prioritariamente destinate a coloro che rientrano nella fascia 1;
  • che, solo nell’ipotesi di eventuali risorse residue, dopo la copertura dei richiedenti con ISEE di fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2;
  • che l’importo del contributo sarà necessariamente contenuto entro i limiti della spesa complessiva sostenuta e non potrà superare il limite massimo determinato dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, come dal D.M. n. 309/2024;
  • che dal predetto beneficio, sono esclusi gli alunni frequentanti la scuola primaria, già fruitori di cedole librarie.

I richiedenti, con attestazione ISEE pari a zero, dovranno dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti e i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

Ulteriori informazioni

Link a siti esterni

Contatti

Telefono:
(+39) 089 8736 222

E-mail:
amendola@comune.amalfi.sa.it

PEC:
amalfi@asmepec.it

Periodo di chiusura
Lun
10:00 - 12:00
Gio
10:00 - 12:00, 15:30 - 17:30
Valido dal 03/11/2023
Valido al 31/03/2024
Periodo di chiusura
Lun
10:00 - 12:00
Gio
10:00 -12:00, 16:00 - 18:00
Valido dal 01/04/2023
Valido al 02/11/2023

Servizio Scuola e Politiche sociali, Partecipazione e Sport

Gestisce tutti i procedimenti relativi alle politiche sociali (famiglie, anziani, fasce deboli), alla scuola e al diritto allo studio, alle politiche giovanili, sport, partecipazione e tempo libero.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito