Descrizione
L'ascensore per il trasporto di persone verso il cimitero monumentale sarà gratuito fino al 6 gennaio 2018. L'allungamento della possibilità di utilizzare gratuitamente l'ascensore in roccia che porta al cimitero monumentale è stato deciso dall'amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano. Per dare una ulteriore possibilità ai cittadini di visitare comodamente i propri cari defunti anche nel periodo natalizio, e consentire a chi vive fuori e rientra in questa fase dell'anno di render saluto ai familiari defunti.
Dopo il 6 gennaio 2018 entreranno in vigore le seguenti tariffe per l'utilizzo dell'ascensore per il Cimitero Monumentale per il trasporto delle persone e dell'annesso montacarichi per il trasporto delle cose.
Per i residenti la tariffa è di 1 euro per ogni corsa in salita. La discesa è gratuita.
Per i non residenti. Dal 3 novembre al 31 marzo ogni corsa in salita costa a persona 3 euro (1.50 per i bambini under 14 anni); dal giorno 1 aprile al 2 novembre ogni corsa in salta costa 4 euro (2 euro per i bambini under 14 anni). Anche per i non residenti la discesa è gratuita.
L'ascensore che collega Piazza Municipio al Cimitero è gratuito per utenti residenti con invalidità certificata da apposito tesserino; accompagnatori di invalidi certificati; residenti con età superiore ai 65 anni. L'orario di funzionamento è dalle 8.30 fino ad almeno le 16.30
Il terzo ascensore, che sul al cimitero collega con via San Lorenzo del Piano il punto di sbarco dell'ascensore nella roccia che sale da Piazza Municipio, è gratuito.
Per il trasporto di cose col montacarichi, sono state previste le seguenti tariffe, elaborate al ribasso dopo indagini di mercato sul costo del trasporto a mezzo animale.
Per trasporti fino a 100kg la tariffa è di 25 euro per tratta, in salita o in discesa;
per trasporti fino a 200 kg la tariffa è di 45 euro a tratta, in salita o discesa;
per trasporti fino a 400 kg la tariffa è di 60 euro a tratta, in salita o discesa;
per trasporti fino a 600 kg la tariffa è di 80 euro a tratta, in salita o discesa;
per trasporti fino a 1.000 kg la tariffa è di 120 euro a tratta, in salita o discesa.
L'orario di servizio del montacarichi per trasporto cose o merci è dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 8.30, dietro prenotazione alla Amalfi Mobilità.
Il servizio cimiteriale, ha un costo fisso di 300 euro che comprende il trasporto del feretro col montacarichi ed il trasporto del seguito con l'ascensore destinato alle persone.