Descrizione
La Città di Amalfi, nel solco dei principi di tutela e valorizzazione del paesaggio e della partecipazione istituzionale, promuove un incontro tecnico–informativo dedicato al nuovo Piano Paesaggistico Regionale (PPR) della Campania, recentemente adottato dalla Regione.
L’appuntamento è in programma per giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 16.00 presso il Salone Morelli ed è rivolto in particolare ai tecnici del territorio, con l’obiettivo di favorire un momento di confronto aperto con l’Amministrazione Comunale per comprendere gli effetti del piano in ambito locale.
Nel corso dell’incontro si intende:
- approfondire la ricognizione dei beni paesaggistici di cui all’art. 142 del D.Lgs. 42/2004;
- analizzare eventuali criticità e ricadute sul territorio comunale;
- raccogliere osservazioni tecniche e proposte;
- supportare la predisposizione delle osservazioni ufficiali del Comune di Amalfi.
L’iniziativa si inserisce nella fase di presentazione delle osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale, avviata a seguito della pubblicazione sul BURC n. 3 del 19 gennaio 2026 del Decreto Dirigenziale n. 1 del 13 gennaio 2026, relativo alla Delibera di Giunta Regionale n. 746 del 22 ottobre 2025.
Il termine per la presentazione delle osservazioni è fissato in 120 giorni dalla data di pubblicazione sul BURC. Le osservazioni dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma digitale regionale al seguente indirizzo:
https://servizi-digitali.regione.campania.it/OsservazioniPPR
La documentazione ufficiale del Piano Paesaggistico Regionale, comprensiva del Rapporto Ambientale integrato con Valutazione di Incidenza e Sintesi non tecnica, è consultabile online al link:
https://regionecampania.sharepoint.com/:f:/s/50-09-92-SIT/En2rCzjVATBBj3fapx90mwcBLFJoadfo12LEiItIxDOPzw?e=odCZlY
L’Amministrazione Comunale invita i professionisti del territorio a partecipare attivamente all’incontro, sottolineando come il coinvolgimento e il confronto rappresentino elementi fondamentali per la tutela del paesaggio e dell’identità della Città di Amalfi.