Un dono che può salvare la vita: ad Amalfi giornata di sensibilizzazione alla raccolta di sangue

Sabato 29 marzo, dalle ore 8 alle ore 10.30, in Piazza Municipio ad Amalfi sosterà l’autoemoteca dell’Avis per la donazione del sangue. Per poter donare è necessaria la prenotazione
Data:

24/03/2025

© Comune - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Dona la vita! Diventa Donatore”: prosegue la campagna sociale per la sensibilizzazione alla donazione del sangue promossa dall’AVIS Comunale di Salerno in sinergia con il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano e la Costa d’Amalfi Onlus.

Sabato 29 marzo 2025, dalle ore 8 alle ore 10.30, in piazza Municipio ad Amalfi sosterà l’autoemoteca dell’Avis, per la donazione del sangue, previa prenotazione.

Sangue e plasma sono indispensabili fonti di vita. Servono a curare numerose patologie e a garantire la sopravvivenza di molte persone. Ogni giorno.

L’obiettivo della giornata, inserita in un’ampia progettualità sostenuta da anni dal Comune di Amalfi, è non solo far fronte alle richieste urgenti in campo sanitario, ma soprattutto contribuire a diffondere una cultura della donazione, della solidarietà e del benessere collettivo. Significa donare la speranza con un gesto d’amore.

Secondo l’AVIS (Associazione volontari italiani del Sangue), sono 1.800 i pazienti che ogni giorno necessitano di trasfusioni. La finalità è la promozione del dono e garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.

Ogni giorno il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza prioritaria nelle strutture ospedaliere per interventi di primo soccorso, per interventi chirurgici e per curare malattie. Il contributo di ogni singolo donatore è fondamentale per rispondere a questa richiesta. Promuovere la donazione di sangue significa farsi diretti portavoce di un messaggio di solidarietà, altruismo e generosità incondizionati. Significa anche avere a cuore la salute e il benessere psico-fisico, assumendo e promuovendo uno stile di vita sano. Allo stesso tempo è sostegno alla ricerca scientifica e ai progetti di cooperazione internazionale.

Mettiti in gioco. Vieni a donare.  Un tuo gesto può salvare una vita

COME PARTECIPARE

È possibile prenotarsi al 335 65 74 781. Per poter effettuare la donazione occorre esibire un documento di identità e il codice fiscale. Al termine, gli esami effettuati saranno inviati via mail.

Si può donare dai 18 ai 65 anni (se si tratta della prima donazione di sangue non oltre i 60 anni), con un peso non inferiore ai 50 chilogrammi e con un sano stile di vita.

Intervallo di tempo per la donazione: per gli uomini devono trascorrere 90 giorni dalla precedente esperienza, per le donne invece i giorni aumentano a 180.

 

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Daniele Milano

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Sindaco con deleghe al Bilancio, Sviluppo Turistico, Comunicazione

Giorgio Stancati

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Consigliere

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 24/03/2025 13:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito