Descrizione
Il Comune di Amalfi a sostegno delle famiglie in stato di disagio. È aperto anche per il 2024 l’avviso pubblico per la formazione di un elenco di 100 (cento) famiglie o di persone in stato di bisogno a cui destinare, per 11 mesi (escluso il mese di agosto), un sussidio sotto forma di assistenza alimentare, con distribuzione mensile.
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha aderito nuovamente al Progetto triennale “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” promosso dal Banco Alimentare Campania Onlus, che consiste nella distribuzione mensile di derrate alimentari e di generi di prima necessità a nuclei familiari in difficoltà residenti del Comune di Amalfi individuati dai Servizi Sociali.
«Un piccolo gesto concreto a sostegno di famiglie e individui che hanno bisogno – sottolinea l’Assessore Francesca Gargano, delegata alle Politiche Sociali - Aderiamo ad una rete dinamica che insiste sul territorio, allo stesso tempo alimentiamo la fiducia e la solidarietà e sensibilizziamo a ridurre gli sprechi alimentari».
Le famiglie che finora hanno usufruito del beneficio dovranno presentare l’istanza anche per il 2024 al fine di verificare il permanere dei requisiti richiesti dall’avviso pubblico.
Sono destinatari del progetto le famiglie che versano in una condizione economica disagiata e che sono in possesso dei seguenti requisiti: Residenza nel Comune di Amalfi; Non percettori di assistenza alimentare da parte di altri Organismi che forniscono aiuti alimentari sul territorio (ad esempio Caritas parrocchiale, Associazione di volontariato “Gruppo Vincenziano” etc).
Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 100 richieste, l’Ufficio provvederà a formulare apposito elenco, escludendo i richiedenti con un valore ISEE più elevato.
Per poter usufruire del beneficio, il cittadino dovrà presentare apposita istanza a cui allegare: Carta d’identità; Attestazione ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2024). Saranno escluse le domande incomplete.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente online collegandosi al link: https://serviziesclusivi.typeform.com/to/uYfDOKqs entro e non oltre il giorno 9 febbraio 2024. Non saranno accettate altre modalità di invio dell’istanza.
L’elenco delle famiglie aderenti al progetto verrà comunicato, entro metà febbraio 2024, al Banco Alimentare Campania Onlus. Nel caso in cui pervengano un numero di domande inferiori, il Comune di Amalfi si riserva la possibilità di riaprire i termini dell’avviso pubblico.
I nuclei familiari che saranno ammessi al beneficio usufruiranno di un pacco alimentare personalizzato di prodotti che terrà conto della numerosità del nucleo familiare, della presenza di minori in età compresa tra i 2 e 10 anni e di minori di età compresa tra i 0 e 2 anni, nonché della condizione di fragilità sociale.
Il pacco verrà ritirato mensilmente dai beneficiari, in luoghi, giorni ed orari prestabiliti e comunicati sul sito web del Comune di Amalfi o direttamente ai beneficiari. La distribuzione avverrà ad opera dei volontari della P.A. Millenium e del personale dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Amalfi.
Solo in caso di particolari necessità ed urgenza, il cittadino potrà richiedere ai Servizi Sociali la consegna del pacco a domicilio.
Il mancato ritiro del beneficio, per due volte, comporta la cancellazione dall’elenco dei beneficiari.
Il Servizio Sociale si riserva, inoltre, di procedere alla verifica dello stato di necessità attraverso visite domiciliari. I nuclei familiari aventi diritto saranno sottoposti ad accertamenti e controlli da parte del Comune di Amalfi, anche avvalendosi della collaborazione della Guardia di Finanza, come previsto dalla normativa nazionale vigente, relativi a quanto dichiarato in sede di autodichiarazione, disponendo nei casi accertati di falsa dichiarazione, la denuncia all’Autorità giudiziaria.