Il Comune di Amalfi subentra in ANSC – Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile

Il Comune di Amalfi a partire da oggi, è ufficialmente subentrato nell’ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile), tra i primi della provincia di Salerno ad aderire a questa piattaforma digitale.
Data:

16/07/2025

© Web - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Comune di Amalfi a partire da oggi, è ufficialmente subentrato nell’ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile), tra i primi della provincia di Salerno ad aderire a questa piattaforma digitale.

Il processo di subentro è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra il Settore Ambiente, SUAP e Innovazione – Servizio Informatico e il Settore Servizi alla Persona – Servizi Demografici e Polizia Mortuaria del Comune. 

L’impegno e il lavoro congiunto dei due settori hanno permesso di integrare il Comune di Amalfi nel sistema ANSC, migliorando la gestione e la digitalizzazione degli atti di stato civile, come nascite, matrimoni, decessi e unioni civili.

Si tratta di un sistema unico e centralizzato, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello Stato Civile, come matrimoni, cittadinanza, nascite, unioni civili, separazioni, riconciliazioni, divorzi e morte. Con questa operazione i cittadini potranno ottenere comodamente da casa non solo i certificati anagrafici come la residenza e lo stato di famiglia, ma anche i certificati di stato civile.

L’adesione a questa infrastruttura informatica consente al Comune di:

  • registrare, archiviare e conservare in via digitale tutti gli atti di stato civile (nascite, decessi, matrimoni, unioni civili, cittadinanza);
  • rilasciare certificati elettronici con maggiore velocità, efficienza e sicurezza;
  • eliminare progressivamente la gestione cartacea, riducendo costi e tempi, garantendo al contempo standard nazionali e univocità nella numerazione degli atti 

Il servizio è una grande novità, dopo un trascorso di ben 216 anni di documentazione cartacea.

Il sistema cartaceo continuerà in ogni caso a essere utilizzato per i documenti antecedenti alla data del 15 luglio 2025 che sono oggetto di continuo lavoro ed aggiornamento quotidiano ma, da questo momento in poi, ogni atto sarà solo digitale.

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025 18:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito