Dal 1° luglio 2024 prenderà il via la raccolta porta a porta in rione Madonna del Rosario

I cittadini sono invitati a rispettare il calendario della raccolta differenziata e a conferire i rifiuti all’esterno della propria abitazione. In sacchetti ben chiusi e nel modo più decoroso possibile.
Data:

11/06/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Dal 1° luglio 2024 prenderà il via la raccolta porta a porta in rione Madonna del Rosario. Cambia la modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani. Prosegue l’impegno del Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.

I cittadini sono invitati a rispettare il calendario della raccolta differenziata e a conferire i rifiuti all’esterno della propria abitazione. In sacchetti ben chiusi e nel modo più decoroso possibile.

QUANDO CONFERIRE

Per le utenze domestiche, sarà possibile conferire con tali modalità:

-          I rifiuti organici (umido) il mercoledì, il venerdì e la domenica.

-          L’indifferenziato non riciclabile il martedì.

-          Il multimateriale plastica, metallo e vetro il lunedì e il giovedì.

-          Gli imballaggi in carta e cartone il venerdì.  

Si ricorda di rispettare gli orari di conferimento: in estate dalle ore 23:55 alle ore 2:00, mentre d’inverno dalle ore 22:00 alle 23:55.

Per il vetro, utilizzare i contenitori collocati all'interno del centro storico nei giorni di conferimento del multimateriale.

Per la frazione umida utilizzare i bidoncini forniti dall'Ente, di cui è possibile fare richiesta all’Ecosportello. È vietato appendere le buste ai muri esterni.

La tipologia carta e cartone va conferita priva di residui di cibo e appiattita per ridurne il volume.

Pile, batterie e farmaci vanno conferiti presso i punti di raccolta presenti sul territorio comunale. È assolutamente vietato utilizzare sacchetti di colore nero.

Gli abiti dismessi possono essere conferiti all'interno dei contenitori presenti sul territorio comunale.

Gli oli vegetali esausti sono da riporre negli appositi contenitori presenti sul territorio comunale oppure presso gli Eco punti in zona Porto, disposti in concomitanza con il mercato rionale, ogni primo mercoledì del mese dalle ore 9:00 alle 12:00.

 

GLI INGOMBRANTI

Prima di conferire è necessario, a pena di sanzione, concordare il ritiro dei rifiuti utilizzando una delle seguenti modalità:

1. Chiamare il numero verde 800 135 221dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, oppure contattare l’Ecosportello.

2. Compilare il form sul portale internet https://archivio.comune.amalfi.sa.it/ritiro-raee

Depositare i rifiuti nei pressi della propria abitazione, livello strada rotabile, nel giorno ed orario concordato, previo accordo con l'operatore.

È assolutamente vietato conferire rifiuti ingombranti in Piazza Duomo, Via Lorenzo d’Amalfi e aree limitrofe.

INFO

Per tutte le ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ecosportello al numero 089 8736260 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

A cura di

Ufficio Stampa

Gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso i quali il Comune informa e dialoga con i cittadini e la stampa.

Ulteriori informazioni

Persone dell'amministrazione

Daniele Milano

Gruppo Consiliare LIBERI

  • Sindaco con deleghe al Bilancio, Sviluppo Turistico, Comunicazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024 13:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito