Descrizione
È aperto l’avviso pubblico per l'assegnazione di contributi per il trasporto e l'assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilità che frequentano istituti scolastici secondari di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 presso il Piano di Zona S2, capofila Cava de’ Tirreni, responsabili dei servizi sociosanitari in cui rientra anche il Comune di Amalfi.
Il bando prevede l’assegnazione di contributi per i servizi di trasporto scolastico e di assistenza specialistica per gli studenti - con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale - frequentanti gli istituti secondari di secondo grado e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere, inclusi percorsi formativi per studenti disabili ẹ (PPD) nell'anno scolastico 2024/2025.
Una misura che garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà di autonomia delle persone con disabilità, promuovendone la piena integrazione in famiglia, a scuola, nel lavoro e nella società, predisponendo interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale
Allo stesso tempo, l’avviso pubblico è rivolto a promuovere il diritto all'istruzione e alla formazione professionale con l’integrazione nel sistema scolastico, attraverso interventi rivolti a rimuovere gli ostacoli
I SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di contributo gli studenti che rientrano nella fattispecie del bando o altri soggetti delegati con potere di firma, presentando domanda presso l’stituto di frequenza che provvederà ad inviarle al Comune di Cava de' Tirreni capofila dell`Ambito S2.
Per ciascun studente è possibile richiedere, separatamente anche il contributo per l'assistenza specialistica, indicando il numero delle ore necessarie per settimana; il contributo per il servizio trasporto e di accompagnamento per il percorso casa/scuola e viceversa.
TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L'istanza dovrà essere accompagnata dalla documentazione richiesta, come indicato nei requisiti di accesso presentata presso gli istituti scolastici frequentati dagli studenti. Le istanze saranno trasmesse dalle scuole all'Ufficio di Piano dopo la data di scadenza del 28 ottobre 2024. La dicitura da riportare sulla busta è: "Assegnazione di contributi per il trasporto e l'assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilità che frequentano istituti scolastici secondari di secondo grado anno scolastico 2024/2025". Oltre il termine indicato potranno essere inviate tramite raccomandata o consegnate a mano presso l'ufficio del protocollo del Comune capofila dell'Ambito S2 - Cava de Tirreni.
REQUISITI DI ACCESSO
I destinatari sono studenti, anche non residenti nei comuni dell'Ambito S2, affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di idonea documentazione, frequentanti la scuola.
In particolare, coloro che presentano domanda, devono essere in possesso di una serie di certificazioni mediche:
- l’attestazione sanitaria, valida e attuale, rilasciata dai competenti organi sanitari, ovvero il certificato attestante la gravità della disabilità ai sensi dell'articolo 3 comma 3 della legge 104/1992;
- certificazione attestante un’invalidità riconosciuta totale e permanente del100% e/o il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.
La concessione del contributo sarà subordinata alla frequenza scolastica rilasciata dall'istituto scolastico di appartenenza. Il servizio di trasporto scolastico e di assistenza specialistica per disabilità sensoriali anche all’interno della scuola ha l'obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e il diritto allo studio.
La misura di sostegno finalizzata all'autonomia della persona viene riconosciuta agli studenti con disabilità non autosufficienti, che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere le strutture scolastiche/formative.
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
In seguito all'acquisizione delle domande di accesso al contributo, si procederà alla valutazione della conformità tra quelle pervenute. Le richieste ritenute ammissibili saranno oggetto di istruttoria da parte di una commissione regolarmente nominata dal Coordinatore dell'Ambito S2.
Il riconoscimento dell'assistenza specialistica verrà riconosciuto sulla base della presentazione dei documenti di spesa per il servizio prestato in ore di lavoro. Il contributo trasporto sarà calcolato n maniera forfettaria su base chilometrica con certificazione rilasciata dall'istituto in merito ai giorni di presenza. Il calcolo economico di spesa chilometrica sarà rilevato dalle tabelle ACI dell'`anno di riferimento.
I contributi di cui al presente avviso saranno erogati dall'Ambito S2, sulla base delle risorse assegnate dalla Regione Campania