Descrizione
Riprende ad Amalfi la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata. Il nuovo calendario delle Giornate Ecologiche, in vigore per tutto il 2025, è stato predisposto dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, per stimolare una gestione consapevole dei rifiuti e favorire il loro smaltimento sostenibile.
Anche quest’anno le Giornate Ecologiche prevedono la raccolta di oli e pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti, ovvero rifiuti speciali pericolosi che inquinano l'ambiente.
Si conferirà come sempre una volta al mese, di mercoledì, presso il Piazzale dei Protontini, nella zona portuale, in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale.
La prima Giornata Ecologica, promossa in linea con le esigenze dei cittadini, è in programma mercoledì 5 febbraio 2024. Le altre date utili saranno le seguenti: 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 5 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre 2025.
L’unico punto di raccolta, sviluppato in collaborazione con la IS.VEC. Srl, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e con la società LEM, specialista nel settore degli oli esausti, sarà installato in Piazzale dei Protontini dalle ore 9 alle 12, mentre per il ritiro nelle frazioni di Amalfi sarà possibile prenotarsi presso l’Ecosportello, telefonando al numero 089 87 36260 (servizio sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00).
“Il calendario di raccolta di oli e pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti è stato rimodulato per tutto il 2025 con gli stessi criteri dello scorso anno considerato il successo ottenuto dal calendario che era stato pensato per facilitare i cittadini. - dichiara Ilaria Cuomo, Assessore all’Ambiente - Anche quest’anno le Giornate Ecologiche si svolgeranno in concomitanza con lo svolgimento del mercato rionale sempre nella zona portuale dove sarà possibile conferire tutti i primi mercoledì di ogni mese quelle tipologie di materiali che costituiscono un potenziale pericolo a causa della loro elevata tossicità. Contrariamente ad un corretto conferimento, il loro abbandono indiscriminato, così come una raccolta non corretta, rischierebbero di produrre un grave inquinamento ambientale”.
In occasione delle Giornate Ecologiche è prevista la diffusione di opuscoli informativi su come differenziare i rifiuti. Ai cittadini saranno consegnate anche le taniche da 3 litri dove versare gli oli esausti, rifiuti altamente inquinanti che grazie a un virtuoso processo di riciclo possono essere riutilizzati e trasformati in fonti energetiche.