Descrizione
Per la prima volta Amalfi ospita i Volley Awards 2024. L’evento - promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo, CT Fipav Comitato Territoriale di Salerno, con il patrocinio del Comune di Amalfi guidato dal Sindaco Daniele Milano, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e all’Impiantistica Sportiva - si svolgerà lunedì 1° luglio alle ore 18 in Piazza Municipio.
I Volley Awards sono la manifestazione finale dei campionati territoriali, con un ampio momento dedicato alla premiazione delle squadre vincenti del primo e del secondo posto di ogni campionato (quest’anno sono ben 25 i tornei territoriali).
In più saranno premiati i tesserati del territorio e le società che si sono distinti durante la stagione agonistica 2023/2024, in ambito pallavolistico.
Saranno presenti: gli Assessori del Comune di Amalfi, Ilaria Cuomo e Francesco De Riso; il presidente del Comitato territoriale di Salerno, Massimo Pessolano; la referente del Coni Paola Berardino; il consigliere federale Felice Vecchione e il presidente del Comitato regionale della Campania, Guido Pascoli.
A comporre il parterre anche i presidenti territoriali dei comitati della Campania della Federazione Volley Fipav e le autorità civili e militari, con una delegazioni della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato che collaborano con la Federazione Italiana Pallavolo di Salerno, a partire dall’evento Volley S3.
Estremamente entusiasta il Presidente Pessolano, orgoglioso di poter premiare gli atleti in uno scenario prestigiosissimo come Amalfi. «Un evento a sostegno della sostenibilità – insiste - perché tutti i partecipanti partiranno con un traghetto riservato da Salerno. Quindi rispetto per l’ambiente e impatto zero, evitando l’automobile».
«Siamo orgogliosi di poter ospitare la Federazione Volley, che presenta tra i suoi tesserati tantissimi giovani – afferma il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano – Tra le nostre mission promuoviamo un sano stile di vita, promuovendo sport, cultura e natura, a contatto diretto con la natura di Amalfi. La nostra città è leader per le attività sportive in mare, con il nostro equipaggio di canottieri, e per l’outdoor, attraverso trekking, sentieristica, calcio e anche il running lungo le nostre aree montane interne, i pendii, potendo ammirare scorci e panorami mozzafiato. Lo sport rappresenta un elemento essenziale di aggregazione per i nostri ragazzi, fondamentale nel veicolare i principi di vita per la formazione dell’identità. È una metafora straordinaria della vita, fatta di sfide, impegno, collaborazione e profondo senso di squadra per raggiungere un obiettivo».