Procedimenti e Moduli

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio consiste nell’affissione di un atto con le generalità degli sposi, presso la Casa Comunale per un periodo di otto giorni.

Matrimoni civili

Possono sposarsi con matrimonio civile i cittadini:

  • maggiorenni celibi e nubili, non legati da vincoli di parentela, di affinità, di adozione;
  • già coniugati che hanno ottenuto il divorzio o l’annullamento del precedente matrimonio;
  • celibi e nubili tra i 16 ed i 18 anni che hanno ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale dei Minori.

È necessario fissare un appuntamento con l’ufficio di Stato Civile del Comune in cui risiede almeno uno degli sposi.
In caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l’autorizzazione del Tribunale dei Minori.

Per matrimoni religiosi

Possono sposarsi con matrimonio religioso i cittadini :

  • maggiorenni che hanno lo stato libero cioè non legati da un precedente matrimonio e senza vincoli di parentela, di affinità, di adozione;
  • che hanno ottenuto l’annullamento del precedente matrimonio;
  • che precedentemente hanno contratto solo il matrimonio civile che hanno ottenuto lo scioglimento;
  • tra i 16 ed i 18 anni che hanno ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale dei Minori

È necessario:

  • fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui risiede almeno uno degli sposi,
  • essere in possesso della richiesta di pubblicazione rilasciata da una parrocchia della città.
Ufficio competente
Demografici e Polizia Mortuaria
Angela Petrillo

Angela Petrillo

petrillo@comune.amalfi.sa.it

089 8736 217

Nessuna modulistica presente. Contattare l'ufficio competente